Informazione e integrazione
 

San Francesco

28.09.2019

Tante cose si muovono in questi giorni attorno al portico di San Francesco:
l'organizzazione di Miniartextil, evento di livello internazionale che si svolgerà proprio negli spazi della ex chiesa di S.Francesco, lancia un segnale chiaro, civico, consapevole, organizzando una raccolta fondi a nostro favore; ne approfittiamo per ringraziarli di cuore....

Stamattina alle 6.30 pulizie di primavera degli ingressi del mercato coperto e del portico dell'ex chiesa di San Francesco.
Il disagio per i commercianti e abitanti della zona, che la condizione di prossimità con i senzatetto crea, è evidente e innegabile: subiscono anche loro gli effetti della drammatica condizione delle persone che vivono per...

Come tutti gli anni, così come ricordavamo a Settembre,all'autunno segue sempre l'inverno e , dopo questo, l'esperienza insegna, arriva la primavera e con essa, inipendentemente dalle temperature che non necessariamente si adeguano al calendario, "emergenza freddo" chiuderà i battenti.
Non ci risulta che ci sia una presa in carico della situazione...

E' pronto "Il gioco dell'oca...migrante", il classico gioco rivisto seguendo le tracce di un richiedente asilo e del suo viaggio in Italia. Un modo leggero per entrare in contatto con una realtà pesante e affrontare l'argomento anche con i bambini, ma non solo...

Isola che c'è

14.09.2018

All'isola che c'è sabato 15 e domenica 16 settembre quest'anno ci siamo anche noi di Como Accoglie
che ogni giorno seguiamo le persone, sopratutto migranti.
fuoriuscite dall'accoglienza
Vieni a trovarci potrai fare il "giro dell'oca ... migrante"
vedere delle immagini, avere informazioni corrette e di prima mano
per comprendere la realtà delle...

Esprimiamo solidarietà a Yusupha Ceesay e a Salifa Camara per la assurda e kafkiana vicenda di cui sono stati protagonisti.

IL 18 giugno 2018 nel foyer del Teatro Sociale a Como si è tenuta, a cura dell'Associazione Como Accoglie, la presentazione del Rapporto di Medici Senza Frontiere "Fuori Campo", una mappa di migranti e rifugiati esclusi dal sistema dell'accoglienza, frutto di un lungo lavoro di monitoraggio sui tanti insediamenti informali di migranti presenti nel...

Domenica 6 maggio, alle 20.45 presso il Centro Cardinal Ferrari di Como, sarà proiettato il docufilm "Dove vanno le nuvole", di Massimo Ferrari e Gaia Capurso.
Il film parla di accoglienza e inte(g)razione dei migranti a partire dalle storie di chi ha trasformato la paura in opportunità, costruendo modelli di convivenza sorprendenti.
"Il...

Con l'inizio di aprile la minima forma di accoglienza garantita a decine di migranti e di senzatetto subirà un drastico taglio.